Home » Assemblea Pastorale 2025: il dono di un rinnovato cammino

Assemblea Pastorale 2025: il dono di un rinnovato cammino

Non un processo, ma un dono!

Lunedì 27 ottobre 2025, al Centro Pastorale “Villino San Pier Giorgio Frassati”, si è tenuta la nostra Assemblea Pastorale di inizio anno, un appuntamento ormai fisso e atteso da tutti.

Partendo dall’esperienza intensa e arricchente del lavoro sinodale sulla Lettera Pastorale del nostro Arcivescovo, che ci ha portato all’Assemblea Pastorale di giugno 2025 e al Documento di Sintesi del nostro percorso inter-parrocchiale degli ultimi anni, abbiamo accolto con entusiasmo il Magistero di Papa Leone XIV:  il suo invito a vivere la sinodalità non come un semplice processo, ma come una riscoperta del dono prezioso della fede, ci ha colpito profondamente.  La fede, infatti, si rinnova attraverso un amore sempre più forte per Gesù, un costante riferimento all’immutabile e sempre fruttuoso Insegnamento della Chiesa e un dialogo aperto e fraterno con la nostra comunità, sempre in ascolto della realtà concreta dove il Vangelo oggi può e deve essere annunciato con sempre maggiore forza.

thumbnail of New-Assemblea_ParrocchialeDopo aver ascoltato la Parola di Dio della domenica e aver dedicato un momento di riflessione personale sul nostro “grado” di corresponsabilità nella vita comunitaria della nostra Comunità di Parrocchie, abbiamo avuto il piacere di ascoltare diverse voci – uomini e donne, giovani e adulti – che ci hanno presentato alcuni “tasselli pastorali” scelti come guida per il nostro percorso pastorale del 2025/26.

Tre temi sono emersi con particolare chiarezza:

  1. la presentazione di Elisa e Gabriele e del loro percorso di formazione come Catechisti/Animatori di Comunità attraverso il Percorso Diocesano “Evangelii Gaudium”.
  2. Il nostro percorso annuale di formazione per adulti, in forma sinodale, si concentra sull’intergenerazionalità, la comunicazione e il dialogo.
  3. Inoltre, siamo entusiasti di condividere che il Gruppo Giovani si sta preparando per un progetto missionario di fraternità e servizio in Gambia dal 24 agosto al 5 settembre 2025.

thumbnail of Scheda_Corresponsabilita_Assemblea_ParrocchialeGrazie all’atmosfera rilassata e attenta dell’assemblea, abbiamo deciso di offrire alcuni approfondimenti su altre esperienze pastorali attive nella nostra Comunità di Parrocchie, mettendole in relazione con quanto emerso nel Documento di sintesi del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, “Lievito di Pace e di Speranza”. È stato davvero bello e confortante riconoscere che i passi della nostra comunità parrocchiale sono condivisi anche da molte altre esperienze ecclesiali italiane.

Ecco alcuni dei punti salienti di cui abbiamo discusso:

  • Annuncio e Missionarietà: Stiamo rilanciando (per il quato anno consecutivo) l’esperienza delle catechesi kerygmatiche per adulti e giovani per aiutarli a riscoprire il proprio Battesimo e a rinnovare l’annuncio del Vangelo. Queste inizieranno il 19 gennaio 2026 e continueranno fino all’inizio della Settimana Santa.
  • Servizio alla Carità e alla Fraternità: Abbiamo condiviso aggiornamenti sul servizio del Centro d’Ascolto, sull’accoglienza della Casa dell’Angelo e sulla continuazione, per il quarto anno, dei Giovedì di Fraternità, che quest’anno includeranno alcune novità e un ampliamento dell’esperienza fraterna.
  • Pastorale Giovanile: La Comunità Capi AGESCI del nostro Gruppo Ge29 sta rinnovando il suo impegno e la sua formazione.
  • Uso locali e amministrazione delle parrocchie: Abbiamo discusso la situazione generale dell’uso delle cinque chiese della nostra comunità di parrocchie, dei vari locali parrocchiali e abbiamo dato un nuovo impulso alla riflessione sull’uso pastorale del Centro Pastorale “Villino Pier Giorgio Frassati”.
  • Corresponsabilità pastorale personale: Infine, abbiamo consegnato a tutti una scheda di “verifica” per riflettere sulla propria corresponsabilità pastorale personale.

L’Assemblea si è conclusa riaffidando a Dio tutte le nostre scelte pastorali e chiedendo l’intercessione di San Pier Giorgio Frassati:

thumbnail of Chianetta – pannelli 113x220cm e 196x220cmSan Piergiorgio Frassati, amico dei poveri e testimone gioioso della fede, tu che ci hai insegnato a camminare nella speranza, ascolta la nostra invocazione. Gesù, nella parabola del ricco e di Lazzaro, ci mostra l’abisso che si crea quando il cuore si chiude alla compassione, quando la prosperità diventa egoismo, quando i nostri occhi rimangono ciechi al bisogno dell’altro.

San Piergiorgio, modello di concretezza e generosità, aiuta la nostra Comunità di Parrocchie di Quarto a vivere il Vangelo: insegnaci a non accumulare solo beni materiali, e a vedere in ogni uomo e ogni donna volti di fratelli e sorelle per costruire ponti di speranza, fede e gratuità.

Ottienici dal Signore, in questo Anno Giubilare, i doni che oggi ti chiediamo: una fede viva che si traduce in carità operosa, uno sguardo attento alle ferite della società e un cuore aperto alla conversione continua.

Benedici la fraternità tra le nostre parrocchie in questo nuovo anno pastorale: rafforza i legami tra noi, rinnova la nostra passione missionaria, accendi in ciascuno la luce della speranza che vince l’indifferenza, e rendici costruttori del Regno che tu, Gesù, hai inaugurato.

Per intercessione di San Piergiorgio Frassati, fa’ che, come comunità, non rimaniamo chiusi nei nostri beni, ma diventiamo ricchi nel donare, nel servire, nel vivere la speranza come segno vivido del tuo amore. Amen.

Siamo entusiasti di continuare a crescere e a servire insieme nella nostra comunità!