Con gratitudine e spirito di comunione, le comunità parrocchiali di Quarto accolgono l’avvio del percorso di strutturazione pastorale della nuova Fraternità di Parrocchie, secondo il modello indicato dalla Diocesi di Genova per favorire una sempre maggiore collaborazione tra le comunità e una presenza ecclesiale capace di rispondere alle sfide del nostro tempo.
L’Arcivescovo ha conferito a don Stefano Bisio l’incarico di parroco delle cinque comunità parrocchiali di Quarto e la responsabilità di moderatore delle esperienze di fraternità che coinvolgono le parrocchie di San Giovanni Battista, dei Santi Angeli Custodi e di San Gerolamo, nonché le comunità di San Giuseppe di Priaruggia e di Santa Maria della Castagna. A supporto della sua azione pastorale, continueranno a prestare servizio, in qualità di aiuti pastorali, don Adriano Olcese, don Enrico Costigliolo e i padrini SMA. A loro si uniranno il diacono cooperatore Riccardo Arancio e il diacono Carlo Polazzini e, compatibilmente con altri impegni pastorali, don Roberto Fiscer.
Questa indicazione dell’Arcivescovo si innesta in un cammino che le parrocchie di San Giovanni Battista, dei Santi Angeli Custodi e di San Gerolamo di Quarto stanno già percorrendo da alcuni anni. Le nostre comunità hanno infatti condiviso un unico parroco e sviluppato una proposta di pastorale fraterna che ha permesso di crescere nella corresponsabilità, nella collaborazione e nella comunione tra persone, gruppi e realtà ecclesiali. Un’esperienza vissuta in modo fecondo grazie al prezioso ministero di don Adriano, di don Enrico e dei Padri della Società delle Missioni Africane (SMA), che hanno accompagnato le comunità nella costruzione di legami sempre più profondi e nella ricerca di uno stile pastorale condiviso.
In questi anni non sono mancati segni concreti di questa fraternità: la possibilità di vivere insieme celebrazioni liturgiche, momenti di formazione, incontri di preghiera e iniziative pastorali comuni presso la chiesa del “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco” e il Centro Pastorale Villino San Pier Giorgio Frassati, luoghi che sono diventati punti di riferimento per l’incontro e la crescita della vita ecclesiale del territorio.
In modo differente, ma con lo stesso spirito, anche le parrocchie di San Giuseppe di Priaruggia e di S. Maria della Castagna, in questi ultimi tre anni, hanno percorso un cammino di conoscenza e fraternità pastorale.
L’avvio della nuova Fraternità di Parrocchie di Quarto rappresenta quindi non un punto di partenza, ma un nuovo passo di un cammino già avviato, che desidera valorizzare quanto è stato costruito finora e aprire nuove opportunità di collaborazione, evangelizzazione e servizio.
Affidiamo questo percorso al Signore, all’intercessione della Vergine Maria e tutti i nostri Santi Patroni, perché le nostre comunità possano essere sempre più segno di comunione, di accoglienza e di testimonianza evangelica nel quartiere e nella città.


















































































