Home » Percorsi di Corresponsabilità

Percorsi di Corresponsabilità

thumbnail of Assemblea_Pastorale_ott23

Il 24 settembre 2023, con la Celebrazione Eucaristica per il mandato parrocchiale alle catechiste, ha avuto inizio il nuovo pastorale; la benedizione di coloro che si sono resi disponibili per il servizio in parrocchia, attraverso diversi ministeri, è stata l’occasione per riaccogliere la fecondità del Sacramento del Battesimo e collocarci tutti in un’ottica sempre più missionaria.

thumbnail of Assemblea_Pastorale_ott23Per riprendere quanto già condiviso a maggio sul tema della “corresponsabilità” è stata nuovamente riunita un’assemblea pastorale per le nostre parrocchie; alla luce della Parola di Dio vogliamo valorizzare le tante attività ed iniziative pastorali presenti nella nostra Comunità. Allo stesso modo l’ingresso nella seconda fase del cammino sinodale della Chiesa Italiana – la fase sapienziale – ci permetterà di rileggere le “nostre vicende” dentro la dinamica dell’incontro con Gesù Risorto, per poter essere una vera comunità eucaristica ed evangelizzatrice.

Ecco la traccia dell’Assemblea Pastorale di lunedì 16 ottobre 2023 (scarica il pdf per visualizzare le istruzione relative ai gruppi sinodali parrocchiali):

thumbnail of AP_ott_23

thumbnail of Assemble_Parrocchiale_maggio_23Concludendo il percorso dell’anno pastorale 2022/23 – secondo del Cammino Sinodale – la nostra Comunità di Parrocchie è stata convocata lunedì 22 maggio per un momento di ascolto, sintesi e ringraziamento.

thumbnail of Le quattro perseveranzeL’ascolto del libro degli Atti degli Apostoli (At 2,42-47) ha guidato il lavoro dei referenti sinodali nell’accompagnare coloro che hanno aderito all’assemblea parrocchiale nell’intravvedere nelle attività pastorali di questi ultimi mesi, i segni di una accresciuta corresponsabilità nella vita comunitaria.

Senza dubbio, tra le proposte di vita comunitaria più significative di questi ultimi mese, è opportuno ricordare i “Giovedì di Fraternità” che hanno tradotto in modo operativo alcuni aspetti dell’ascolto sinodale del predente anno pastorale.

thumbnail of Visita_Arcivescovo_11_maggio_2023Con la “visita feriale” del nostro Arcivescovo, di giovedì 11 maggio 2023 abbiamo pensato di comporre un video con la presentazione sintetica di questa “buona pratica” da poter poi condivider con tutta la diocesi nel grande evento del 10 giugno “Un tempo sognato” .

Durante l’assemblea parrocchiale di lunedì 22 maggio sono emersi, dai sei gruppi di lavoro, alcune risonanza rispetto alla parola “corresponsabilità” e alle sue possibili applicazioni nella vita pastorale comunitaria e nell’impegno personale di evangelizzazione che sgorga dal Battesimo.

Prima del periodo estivo, ricco di attività e occasioni di incontro (pensiamo solo al GMG a Lisbona, il campo di servizio a Lourdes e tutti i vari percorsi dei nostri gruppi) vogliamo rivedere questi spunti nati dall’ascolto della Parola di Dio e la riflessione comunitaria.

Ci diamo già un altro appuntamento per iniziare insieme il prossimo anno pastorale: lunedì 16 ottobre ore 20,45 Assemblea Parrocchiale al Villino Frassati.

Corresponsabilità – Gruppo 1

Corresponsabilità – Gruppo 2

Corresponsabilità – Gruppo 3

Corresponsabilità – Gruppo 4

Corresponsabilità – Gruppo 5

Corresponsabilità – Gruppo 6

A conclusione del mese di maggio preghiamo per il prossimo Sinodo dei Vescovi:

Maria, donna dell’ascolto,
rendi aperti i nostri orecchi;
fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù
tra le mille parole di questo mondo;
fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo,
ogni persona che incontriamo,
specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà. Maria, donna della decisione,
illumina la nostra mente e il nostro cuore,
perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti;
donaci il coraggio della decisione,
di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.

Maria, donna dell’azione,
fa’ che le nostre mani e i nostri piedi
si muovano “in fretta” verso gli altri,
per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.

Papa Francesco

Assemblea parrocchiale – lunedì 22 maggio 2023