Home » Sinodo diocesano

Diario di viaggio

Insieme a tutta la Chiesa, anche la nostra Diocesi, ha iniziato il percorso sinodale indicato con forza da Papa Francesco.

Questo cammino ecclesiale - universale e particolare - ha, come punto di partenza, l'ascolto "dal basso"; per questo motivo ogni parrocchia è chiamato a partecipare attivamente in questo esercizio di ascolto, non solo al suo interno,  anche con il contento nel quale oggi è chiamata ad essere testimone di Gesù.

Sarebbe bello conservare, anche sul nostro sito, una specie di Diario (aiutato anche dai numeri link, presenti su questa pagina, che rimandano ai vari documenti ed eventi sia della Chiesa Universale che di quella Diocesana) per questo lungo viaggio che si dispiegherà su alcuni anni e che, con l'aiuto di Dio, permetterà di portare avanti un "processo sinodale" capace di rendere sempre più le nostre comunità luoghi di ascolto, di annuncio e di testimonianza veramente cristiana.

La Diocesi di Genova ha strutturato un particolare cammino di ascolto dal basso - avviato a Multedo sabato 16 ottobre 2021 - coinvolgendo due referenti per ogni parrocchia; la nostra comunità cristiana, essendo composta da tre parrocchia, ha avuto la grazia di formare un piccolo gruppo operativo composto da sei referenti.

Questo nostro gruppo parrocchiale è composta da Marco, Eleonora, Anna, Paolo, Alessia e Martino e si occuperà di creare gli spazi e le attività necessarie per avviare un processo di ascolto tra i membri della nostra nostra comunità di parrocchie e con tutte le realtà che, nel quartiere, si confrontano con essa.

Questa intensa fase di ascolto inizierà con la Prima Domenica di Avvento, il 28 novembre p.v., e avrà il principio e la sua fonte nella Santa Messa delle ore 11 nella nostra chiesa del "Sacro Cuore e San Giovanni Bosco" in via Carrara 262.

Questa staff dedicata ai lavori del Sinodo vivrà, dopo la giornata di apertura del 16 settembre, un intenso momento di formazione - sabato 6 novembre 2021,  - insieme ai referenti della altre parrocchie del nostro Vicariato di Quarto.

Nelle prossime settimana sarà elaborato una specie di calendario per i momenti di ascolto e le modalità di incontro con le varie realtà presenti nel nostro contesto.

Sempre sabato 6 novembre è convocata una prima Assemblea Diocesana del Sinodo; a questo link potrete trovare anche il link al sussidio diocesano per il lavoro di ascolto.

Camminare insieme:

l'ascolto nasce dall'Adorazione

Proprio durante la Messa per l'apertura del Sinodo Papa Francesco ha ricordato a tutta la Chiesa che:

"Anche noi, che iniziamo questo cammino, siamo chiamati a diventare esperti nell’arte dell’incontro». Per fare questo, ha sottolineato il Papa, è necessario prima di tutto incontrare il Signore. Dove? Nell’adorazione, «questa preghiera che noi trascuriamo tanto: adorare, dare spazio all’adorazione, a quello che lo Spirito vuole dire alla Chiesa».  Poi, «per rivolgersi al volto e alla parola dell’altro, incontrarci a tu per tu, lasciarci toccare dalle domande delle sorelle e dei fratelli»."

Per questo motivo offriamo a tutti, periodicamente, alcune tracce per vivere l'Adorazione Eucaristica, personale o comunitaria, nell'ottica della crescita del cammino Sinodale:

thumbnail of 01_Eucarestia_Sinodo_Adorazione

Adorazione e Ascolto n. 1 - L'Eucarestia è la Chiesa attuata

thumbnail of 02_Eucarestia_Sinodo_AdorazioneAdorazione e Ascolto n. 2 - L'Eucarestia è la Chiesa attuata: Le parole e i gesti di Gesù

thumbnail of 03_Eucarestia_Sinodo_AdorazioneAdorazione e Ascolto n. 3 - Con il Battesimo siamo tutti diventati tempio di Dio

thumbnail of 04_Eucarestia_Sinodo_AdorazioneAdorazione e Ascolto n. 4 - Il servizio specifico del ministero ordinato

Materiale per l'attività di ascolto

Seguendo le indicazione della diocesi iniziamo la fase sinodale dell'ascolto conoscendo gli strumenti indicati per i focus tematici:

thumbnail of 01_Istruzioni per focus da distribuire ai partecipatiIstruzioni per i focus.

thumbnail of 02_LE TEMATICHE PROPOSTE NEL DOCUMENTO PREPARATORIOLe tematiche proposte dal Documento Preparatorio.

thumbnail of 05_SCHEMA SWOT da distribuire ai partecipantiSchema swot per i partecipanti al focus.