Al termine di questo primo anno del Cammino Sinodale dedicato all’ascolto è opportuno rileggere e pregare su ciò che è emerso a livello parrocchiale, diocesano e nazionale:
Su questa pagina è possibile ripercorrere le varie tappe del cammino sinodale nella nostra comunità di parrocchie e prendere visione di tutto il materiale pastorale prodotto attraverso i vari momenti di preghiera e di ascolto.
Diario di viaggio
Con l'Anno Pastorale 2021/22, insieme a tutta la Chiesa, anche la nostra Diocesi, da inizio al percorso sinodale indicato con forza da Papa Francesco.
Questo cammino ecclesiale - universale e particolare - ha, come punto di partenza, l'ascolto "dal basso"; per questo motivo ogni parrocchia è chiamata a partecipare attivamente in questo esercizio di ascolto, non solo al suo interno, anche con il contesto nel quale oggi è chiamata ad essere testimone di Gesù.
10 ottobre 2021 - Per seguire il cammino sinodale, conserveremo, anche sul nostro sito, un Diario (integrato da link che rimandano ai vari documenti ed eventi sia della Chiesa Universale che di quella Diocesana) per questo lungo viaggio che si dispiegherà su alcuni anni e che, con l'aiuto di Dio, permetterà di portare avanti un "processo sinodale" capace di rendere sempre più le nostre comunità luoghi di ascolto, di annuncio e di testimonianza veramente cristiana.
16 ottobre 2021 - La Diocesi di Genova ha strutturato un particolare cammino di ascolto dal basso - avviato a Multedo - coinvolgendo due referenti per ogni parrocchia; la nostra comunità cristiana, essendo composta da tre parrocchie, ha avuto la grazia di formare un piccolo gruppo operativo composto da sei referenti.
Il nostro gruppo parrocchiale è composto da Marco, Eleonora, Anna, Paolo, Alessia e Martino e si occupa di creare gli spazi e le attività necessarie per avviare un processo di ascolto tra i membri della nostra nostra comunità di parrocchie e con tutte le realtà che, nel quartiere, si confrontano con essa.
6 novembre 2021 - Questa staff dedicata ai lavori del Sinodo vive, dopo la giornata di apertura del 16 settembre, un intenso momento di formazione insieme ai referenti della altre parrocchie del nostro Vicariato di Quarto.
Successivamente viene elaborato una sorta di calendario per i momenti di ascolto e le modalità di incontro con le varie realtà presenti nel nostro contesto.
Sempre sabato 6 novembre è convocata una prima Assemblea Diocesana del Sinodo; a questo link potrete trovare anche il link al sussidio diocesano per il lavoro di ascolto.
Domenica 28 novembre 2021 - L'intensa fase di ascolto inizia con la Prima Domenica di Avvento e ha principio e sua fonte nella Santa Messa delle ore 11 nella nostra chiesa del "Sacro Cuore e San Giovanni Bosco" in via Carrara. Con la Prima Domenica di Avvento e del nuovo anno liturgico, tutta la Diocesi inizia la fase sinodale dedicata all'ascolto delle varie realtà parrocchiali e cittadine. Allo stesso modo anche la nostra comunità di parrocchia intraprende questo cammino di ascolto con una solenne Celebrazione Eucaristica, nella chiesa del "Sacro Cuore e San Giovanni Bosco", impreziosita da una numerosissima assemblea di fedeli formata da famiglie, bambini, giovani e adulti: il Signore ci ha fatto la grazia di vedere nel segno della comunità riunita per la celebrazione dell'Eucarestia la Sua viva presenza che ci invita a seguirLo insieme.
Durante la celebrazione della Prima Domenica di Avvento (guarda il video della Santa Messa di domenica 28 novembre) vengono consegnati alcuni segni, più indirizzati ai bambini, ma che accompagneranno il percorso di tutta la comunità di parrocchie: un piccolo cero, per la Corona d'Avvento casalinga, e il primo pezzetto di un puzzle. Terminato il tempo liturgico dell'Avvento apparirà l'immagine del Sinodo all'interno della comunione fraterna delle nostre tre parrocchie già in cammino, da qualche anno, in un percorso comune di affetto e di vita pastorale.
29 novembre 2021 - Tutto il tempo di Avvento è dedicato alla preghiera e all'Adorazione Eucaristica (personale e comunitaria) per predisporre tutta la comunità interparrocchiale a vivere con frutto gli incontri di ascolto in programma da gennaio 2022 (il calendario degli incontri sarà condiviso ufficialmente dal 24 dicembre in tutte le celebrazioni natalizie); a questo fine è stata dedicata la tradizionale Veglia di Preghiera di giovedì 16 dicembre alle ore 20.45 sempre presso la chiesa del "Sacro Cuore e San Giovanni Bosco" in via Carrara, 262.
16 dicembre 2021 - La Veglia di Avvento si svolge attorno a tre punti fondamentali:
- l'Adorazione Eucaristica
- il Sacramento della Riconciliazione
- l'ascolto della Parola di Dio (At 9,26-30; 11,25-26; 13,4).
Potete rivedere il video della Veglia a questo link oppure riascoltate soltanto la MEDITAZIONE sulla preparazione al Sinodo e l'invito ai primi MOMENTI di ASCOLTO...che sono:
- per i GIOVANI - giovedì 20 GENNAIO 2022, presso il Villino Frassati dalle ore 20.30 (rimandato al 10 febbraio);
- per gli ADULTI - presso le rispettive Parrocchie dalle ore 20.30:
-
- San Giovanni Battista: giovedì 3 FEBBRAIO 2022
- San Gerolamo di Quarto: 17 FEBBRAIO 2022
- Santi Angeli Custodi: 24 FEBBRAIO 2022
-
- per le CATECHISTE - giovedì 10 MARZO 2022, presso il Villino Frassati dalle ore 18;
- per le FAMIGLIE - giovedì 10 MARZO 2022, presso il Villino Frassati dalle ore 20.30;
Inoltre ascolteremo anche alcune realtà presenti sul nostro territorio:
- con gli AMMINISTRATORI - giovedì 17 MARZO 2022, presso il ex-Ospedale psichiatrico di Genova Quarto (via G. Maggio, 4 - con possibilità di posteggio) dalle ore 18 alle 19.30 con una breve apericena finale, sul TEMA: "Discernere e decidere";
- con la SCUOLA - giovedì 31 MARZO 2022, presso il ex-Ospedale psichiatrico di Genova Quarto (via G. Maggio, 4 - con possibilità di posteggio) dalle ore 18 alle 19.30 con una breve apericena finale, sul TEMA: "Compagni di viaggio";
- con lo SPORT - giovedì 7 APRILE 2022, presso il ex-Ospedale psichiatrico di Genova Quarto (via G. Maggio, 4 - con possibilità di posteggio) dalle ore 18 alle 19.30 con una breve apericena finale, sul TEMA: "Corresponsabili nella missione";
- con i VOLONTARI della carità e della Solidarietà - giovedì 21 APRILE 2022, presso il ex-Ospedale psichiatrico di Genova Quarto (via G. Maggio, 4 - con possibilità di posteggio) dalle ore 18 alle 19.30 con una breve apericena finale, sul TEMA: "Dialogare nella società".
PREPARIAMOCI AI MOMENTI D'ASCOLTO cliccando QUI!
Camminare insieme:
l'ascolto nasce dall'Adorazione
Proprio durante la Messa per l'apertura del Sinodo Papa Francesco ha ricordato a tutta la Chiesa che:
"Anche noi, che iniziamo questo cammino, siamo chiamati a diventare esperti nell’arte dell’incontro». Per fare questo, ha sottolineato il Papa, è necessario prima di tutto incontrare il Signore. Dove? Nell’adorazione, «questa preghiera che noi trascuriamo tanto: adorare, dare spazio all’adorazione, a quello che lo Spirito vuole dire alla Chiesa». Poi, «per rivolgersi al volto e alla parola dell’altro, incontrarci a tu per tu, lasciarci toccare dalle domande delle sorelle e dei fratelli»."
Per questo motivo offriamo a tutti, periodicamente, alcune tracce per vivere l'Adorazione Eucaristica, personale o comunitaria, nell'ottica della crescita del cammino Sinodale:
Materiale per l'attività di ascolto
Seguendo le indicazione della diocesi iniziamo la fase sinodale dell'ascolto conoscendo gli strumenti indicati per i focus tematici:
Le tematiche proposte dal Documento Preparatorio.