Home » I Sacramenti » Preparazione al Battesimo

Il Battesimo è l’inizio della vita spirituale, che trova la sua pienezza per mezzo della Chiesa.

Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio; diventiamo parte attiva e importante della Comunità Cristiana, per questo è importante conoscere la propria Comunità, luogo fisico e spirituale nel quale crescono i battezzati.

Con il giorno del battesimo ha inizio una vita nuova: la tua vita da Cristiano.

• Il battezzato è chiamato a vivere con e come Gesù e per far questo ha al suo fianco una nuova famiglia che lo accompagna: la famiglia dei cristiani, la famiglia chiamata Chiesa
  • Genitori, padrini e madrine s’impegnano ad accogliere il neo-battezzato sostenendolo nella formazione e nell’educazione cristiana

Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti.

Nel cammino di preparazione al Battesimo, genitori, padrini e madrine saranno seguiti dal Parroco don Stefano

e da alcuni rappresentanti delle comunità parrocchiali, che lo aiutano ad aprire la porta della Chiesa per accogliere i nuovi arrivati

Marco e Valeria

Paola

Marina

Lucia

Maya

Gli incontri in preparazione al Battesimo iniziano con un breve momento di presentazione delle famiglie e dei membri del gruppo battesimi. Dopo il benvenuto alle famiglie dei battezzandi e un’introduzione alle attività e alle opportunità che le nostre comunità offrono per creare relazioni, si procede con un’introduzione del rito del battesimo e con la spiegazione dei simboli e segni del Sacramento.

E dopo il Battesimo?

Sarebbe bello che il cammino fatto insieme non si perdesse, ma si rinnovasse nella scelta di un cammino di crescita dei bambini battezzati e delle loro famiglie nelle nostre comunità parrocchiali, partecipando alla messa domenicale e alle iniziative che nel corso dell’anno vi verranno proposte.