Home » I Sacramenti » Preparazione al Battesimo

Il Battesimo è l’inizio della vita nello Spirito, che trova la sua pienezza nel mistero pasquale di Gesù Cristo attualizzato per mezzo del ministero della Chiesa.

Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio; diventiamo parte attiva e importante della Comunità Cristiana, per questo è importante conoscere la propria Comunità, luogo fisico e spirituale nel quale crescono i battezzati.

Con il giorno del battesimo ha inizio una vita nuova: la tua vita da Cristiano.

  • Il battezzato è chiamato a vivere con e come Gesù e per far questo ha al suo fianco una nuova famiglia che lo accompagna: la famiglia dei cristiani, la famiglia chiamata Chiesa
  • Genitori, padrini e madrine s’impegnano ad accogliere il neo-battezzato sostenendolo nella formazione e nell’educazione cristiana

Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti.

Nel cammino di preparazione al Battesimo, genitori, padrini e madrine saranno seguiti dal Parroco don Stefano e da alcuni rappresentanti delle comunità parrocchiali, che lo aiutano ad aprire la porta della Chiesa per accogliere i nuovi arrivati: Marco e Valeria, Paola, Marina e Lucia.

Gli incontri in preparazione al Battesimo iniziano con un breve momento di presentazione delle famiglie e dei membri del gruppo battesimi. Dopo il benvenuto alle famiglie dei battezzandi e un’introduzione alle attività e alle opportunità che le nostre comunità offrono per creare relazioni, si procede con un’introduzione del rito del battesimo e con la spiegazione dei simboli e segni del Sacramento.

E dopo il Battesimo?

Sarebbe bello che il cammino fatto insieme non si perdesse, ma si rinnovasse nella scelta di un cammino di crescita dei bambini battezzati e delle loro famiglie nelle nostre comunità parrocchiali, partecipando alla messa domenicale e alle iniziative che nel corso dell’anno vi verranno proposte.

Per avere informazioni in vista della celebrazione del Sacramento del Battesimo nelle parrocchie di San Giovanni Battista, dei Santi Angeli Custodi e di San Gerolamo di Quarto è possibile inviare una mail a

battesimiquarto@libero.it

Ecco alcuni documenti utili per la preparazione e la celebrazione del Battesimo nella nostra comunità di parrocchie:

  1. I passi necessari per iniziare la preparazione:

thumbnail of 1. Procedura per la richiesta di Battesimo

thumbnail of 2. Richiesta disponibilita date Ba ttesimo S.G. Battista 2022-2023

2. Richiesta disponibilità data di celebrazione:

(e versione editabile)

thumbnail of Richiesta disponibilita date Battesimo S.G. Battista 2022-2023 (versione editabile)

thumbnail of 3. Richiesta di celebrazione del Battesimo

3. Modulo per la Celebrazione del Battesimo

(e versione editabile)

thumbnail of Richiesta di celebrazione del Battesimo (versione editabile)

thumbnail of 4. Segni e gesti del rito del Sacramento del Battesimo

4. La simbologia liturgica del Rito del Battesimo:

thumbnail of 5. Rito del Battesimo

5. Il rito del Battesimo:

(libretto scaricabile per il giorno della celebrazione)