Home » I Sacramenti » Preparazione al Battesimo

Il Battesimo è l’inizio della vita nello Spirito, che trova la sua pienezza nel mistero pasquale di Gesù Cristo attualizzato per mezzo del ministero della Chiesa.

Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio; diventiamo parte attiva e importante della Comunità Cristiana, per questo è importante conoscere la propria Comunità, luogo fisico e spirituale nel quale crescono i battezzati.

Con il giorno del battesimo ha inizio una vita nuova: la tua vita da Cristiano.

• Il battezzato è chiamato a vivere con e come Gesù e per far questo ha al suo fianco una nuova famiglia che lo accompagna: la famiglia dei cristiani, la famiglia chiamata Chiesa
  • Genitori, padrini e madrine s’impegnano ad accogliere il neo-battezzato sostenendolo nella formazione e nell’educazione cristiana

Il Santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti.

Nel cammino di preparazione al Battesimo, genitori, padrini e madrine saranno seguiti dal Parroco don Stefano e da alcuni rappresentanti delle comunità parrocchiali, che lo aiutano ad aprire la porta della Chiesa per accogliere i nuovi arrivati: Marco e Valeria, Paola, Marina e Lucia.

Gli incontri in preparazione al Battesimo iniziano con un breve momento di presentazione delle famiglie e dei membri del gruppo battesimi. Dopo il benvenuto alle famiglie dei battezzandi e un’introduzione alle attività e alle opportunità che le nostre comunità offrono per creare relazioni, si procede con un’introduzione del rito del battesimo e con la spiegazione dei simboli e segni del Sacramento.

E dopo il Battesimo?

Sarebbe bello che il cammino fatto insieme non si perdesse, ma si rinnovasse nella scelta di un cammino di crescita dei bambini battezzati e delle loro famiglie nelle nostre comunità parrocchiali, partecipando alla messa domenicale e alle iniziative che nel corso dell’anno vi verranno proposte.

Per avere informazioni in vista della celebrazione del Sacramento del Battesimo nelle parrocchie di San Giovanni Battista, dei Santi Angeli Custodi e di San Gerolamo di Quarto è possibile inviare una mail a

battesimiquarto@libero.it

Ecco alcuni documenti utili per la preparazione e la celebrazione del Battesimo nella nostra comunità di parrocchie:

1. I passi necessari per iniziare la preparazione:

thumbnail of 1. Procedura per la richiesta di Battesimo

thumbnail of 2. Richiesta disponibilita date Ba ttesimo S.G. Battista 2022-2023

2. Richiesta disponibilità data di celebrazione:

(e versione editabile)

thumbnail of Richiesta disponibilita date Battesimo S.G. Battista 2022-2023 (versione editabile)

thumbnail of 3. Richiesta di celebrazione del Battesimo

3. Modulo per la Celebrazione del Battesimo

(e versione editabile)