Una festa di fede e fraternità:
il Centro Pastorale di Quarto intitolato al santo Pier Giorgio Frassati
Domenica scorsa la comunità di Quarto ha vissuto una giornata di grande gioia e gratitudine: il Centro Pastorale, punto di riferimento per la vita comunitaria e formativa delle parrocchie di San Giovanni Battista, dei Santi Angeli Custodi e di San Gerolamo, è stato nuovamente intitolato al neo santo Pier Giorgio Frassati, testimone luminoso di fede, carità e gioia evangelica.
La celebrazione, che ha segnato anche l’inizio del nuovo anno pastorale e del percorso catechistico, è stata partecipata da una folto gruppo di bambini, famiglie, giovani e adulti, segno concreto di una comunità vivace che si impegna a crescere sempre più nella fede e nell’unità.
Durante la liturgia solenne si è respirato un profondo clima di ringraziamento: la memoria è tornata ai primi passi di questo cammino di fraternità pastorale, che da quasi dieci anni unisce le tre parrocchie del territorio, e l’Oratorio Salesiano di Quarto, in un’unica esperienza di comunione, corresponsabilità e servizio. Un cammino che, nel tempo, ha dato vita a tante iniziative di formazione, di carità e di incontro, contribuendo a rendere sempre più concreta l’immagine di una Chiesa missionaria che cammina insieme.
La festa è stata arricchita da due segni preziosi: la benedizione dell’Arcivescovo, mons. Marco Tasca, che ha voluto accompagnare con la sua preghiera e la sua vicinanza questa nuova tappa del cammino comunitario, e una lettera intensa del cardinale Angelo Bagnasco, nella quale l’Arcivescovo Emerito ha ripercorso con affetto e riconoscenza i momenti iniziali e lo sviluppo di questa “avventura pastorale”, nata dalla necessità di poter assegnare un solo parroco per più parrocchie e sempre più alimentata dal desiderio di costruire legami di fraternità e di condivisione della bellezza del Vangelo.
A condividere spiritualmente la gioia della comunità è stato anche Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica, che, in un videomessaggio di augurio e di felicitazioni, ha ringraziato per aver nuovamente indicato Pier Giorgio Frassati come patrono e modello di vita cristiana giovane e attiva, capace di unire fede, amicizia e impegno nella parrocchia e nella società. Le sue parole hanno ricordato a tutti come l’esempio di Pier Giorgio rimanga ancora oggi un richiamo forte a una fede vissuta con passione e responsabilità nel mondo.
A rendere ancora più intensa la gioia di questa giornata è giunto anche un particolare ricordo di Papa Leone XIV, trasmesso attraverso la Segreteria di Stato Vaticana. Nella lettera, datata 25 settembre, il Santo Padre ha voluto assicurare la propria vicinanza paterna e il ricordo all’altare per ciascun ragazzo, incoraggiando tutti a guardare all’esempio di Pier Giorgio Frassati, “che ha incontrato il Signore attraverso la scuola e i gruppi ecclesiali e lo ha testimoniato con la sua gioia di vivere e di essere cristiano nella preghiera, nell’amicizia, nella carità”.
Il Papa ha ricordato come “la vita di Pier Giorgio rappresenti una luce per la spiritualità laicale”, e ha invitato a seguire il suo esempio di fede vissuta con generosità nella società e al servizio dei poveri. Con tali sentimenti, il Santo Padre ha impartito di cuore la Benedizione Apostolica, estendendola a tutti i partecipanti alla celebrazione, con l’auspicio di “proseguire sempre sulla via della gioia e dell’amore”.
L’intitolazione a Pier Giorgio Frassati – giovane laico, amante della montagna, della preghiera e del servizio ai poveri – vuole essere un invito per tutti, e in particolare per i giovani, a vivere una fede concreta, entusiasta e generosa. Come lui, anche la nostra comunità di parrocchie è chiamata a “vivere, non vivacchiare”, portando nel mondo la gioia di Cristo e la speranza che nasce dall’incontro con Lui.
Al termine della celebrazione, il parroco don Stefano Bisio ha espresso con gratitudine la commozione e la riconoscenza di tutta la comunità: ha ricordato come questo momento segni “una tappa importante di un cammino che continua, sorretto dalla grazia del Signore e dalla testimonianza dei santi”. Ha ringraziato per la vicinanza del Santo Padre e dei nostri Pastori, e ha invitato tutti a custodire lo spirito di fraternità che anima le tre parrocchie, “perché ogni gesto di servizio, ogni incontro e ogni collaborazione ci aiutino a costruire insieme una Chiesa più accogliente, giovane e missionaria”.
La mattinata si è conclusa in un clima di festa, con canti, sorrisi e momenti di fraternità, nella consapevolezza che ogni passo condiviso costruisce, giorno dopo giorno, il volto della Chiesa che sogniamo: una Chiesa viva, vicina e gioiosa, nel segno di Pier Giorgio Frassati.

![]()
Le nostre tre parrocchie restano sempre, seppur in un contesto sociale sempre più mutevole, un punto di riferimento per quanto riguarda la religiosa, in modo particolare per la crescita spirituale e sacramentale e per la fraternità e la carità. Questo comporta che la vita cristiana necessiti dell’aspetto comunitario sia a livello religioso, sia sul piano aggregativo.IBAN: IT14D0538701412000047064189





























