Home » Anno Catechistico 2023/24

Anno Catechistico 2023/24

Domenica 24 settembre 2023 inizierà il nuovo anno pastorale della nostra Comunità di Parrocchia (San Giovanni Battista, Santi Angeli Custodi e San Gerolamo di Quarto) con la Santa Messa delle ore 11 nella nostra chiesa del “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco” (via A. Carrara, 262 con possibilità di posteggio)  durante la quale sarà consegnato il Mandato per l’avvio dei Percorsi di Catechesi per i fanciulli e per gli adulti.

Come ogni anni pubblichiamo il calendario di tutti i percorsi di Catechesi per l’Iniziazione Cristiana (Confessione, Cresima e Prima Comunione) e invitiamo le famiglie interessate a presentare le iscrizioni per l’avvio dei nuovi cicli per la preparazione alla Prima Comunione (per gli iscritti alla 2^ elementare) e alla Santa Cresima (per gli iscritti alla 5^ elementare).

thumbnail of Catechismi_2023_24_Classi definitivo

1° anno COMUNIONE (2^ elementare): Domenica ore 10-11 (Villino Frassati) e S.Messa – ISCRIVITI

1° anno COMUNIONE (2^ elementare): Lunedì ore 16.45-17.45 (San Gerolamo di Quarto) – ISCRIVITI

1° anno COMUNIONE (2^ elementare): Martedì ore 17-18 (Santi Angeli Custodi) – ISCRIVITI

1° anno COMUNIONE (2^ elementare): Mercoledì ore 16.45-17.45 (Villino Frassati) – ISCRIVITI

1° anno COMUNIONE (2^ elementare): Giovedì ore 16.45-17.45 (Villino Frassati) – ISCRIVITI

1° anno CRESIMA (5^ elementare): Domenica ore 10-11 (Villino Frassati) e S.Messa – ISCRIVITI

1° anno CRESIMA (5^ elementare): Giovedì ore 16.45-17.45 (Villino Frassati) – ISCRIVITI

1° anno CRESIMA (5^ elementare): Venerdì ore 18-19 (Villino Frassati) con possibilità di cenare insieme (pizza) fino alle 19.30 – ISCRIVITI

Le iscrizioni sono già aperte e invitiamo le famiglie a condividere queste informazioni. Invitiamo tutti i genitori che desiderano modificare le iscrizioni già in corso o chiedere trasferimenti da altra parrocchie a inviare tempestivamente le richieste (motivate) alla mail del Coordinamento Pastorale: segreteriaparrocchiequarto@gmail.com.

Come sempre chiederemo un contributo annuo di 20,00 €uro per le spese di gestione dei locali (luce, riscaldamento e pulizia) e per le eventuali fotocopie per le attività dei ragazzi.

Ogni anno la nostra Comunità di Parrocchie rinnova il proprio impegno nell’accompagnare i più giovani nella loro crescita umana e cristiana attraverso particolari percorsi pensati per le varie fasce di età: ecco alcune informazioni riguardo ai GRUPPI GIOVANI (elementari, medie, superiori e universitari).

Tutte le famiglie che coinvolte nel percorso di Catechesi sono particolarmente attese alla Santa Messa domenicale delle ore 11 e saranno raggiunte periodicamente da alcune proposte di formazione per una vita cristiana adulta.

thumbnail of don Ste_spilla io sono in camminoAnno Pastorale 2023/24 – AVVISI IMPORTANTI per quanto riguarda le celebrazione delle PRIME COMUNIONI e del Sacramento della CRESIMA

Al fine di poter celebrare bene questi momenti della vita cristiana chiedo fin da subito, alla famiglie interessate di segnare queste date che costituiscono gli appuntamenti imprescindibili di questo anno pastorale.

Vi comunico quindi le rispettive date:

• DOMENICA 24 settembre 2023: Inizio Catechismo per tutte le famiglie dei percorsi di catechismo.
  • sabato 9 marzo 2024: PRIME CONFESSIONI, ore 10 chiesa “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco”
  • RITIRI SPIRITUALI:
    • dei bambini/e della Prima Comunione: giovedì 16 maggio ore 16 e Confessioni per i genitori – ore 18 Santa Messa con bambini e i genitori.
    • dei ragazzi/e della Cresime: giovedì 23 maggio ore 16 e Confessioni per i Cresimandi – ore 18 Santa Messa con i ragazzi e i genitori.
  • Venerdì 17 maggio Confessioni per i fanciulli della Prima Comunione (ore 16.30 chiesa “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco”).
  • Sabato 18 maggio 2024: PRIME COMUNIONI (chiesa “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco”) suddivise in turni mattutini e pomeridiani.
  • Sabato 25 maggio 2024: S. CRESIME (chiesa “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco”) ore 17.
  • DOMENICA 26 maggio 2024: Chiusura dell’Anno Catechistico e REGALO ai ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto la Prima Comunione e la S.Cresima (ore 11 – chiesa “Sacro Cuore e San Giovanni Bosco”).

thumbnail of Iscrizione_PrivacyNota sulla compilazione e consegna del MODULO 2023/24:

1. L’iscrizione ai nuovi percorsi è on-line (per i percorsi già in atto si considera un rinnovo automatico con gli stessi orari, giorni e catechiste). Il Modulo relativo alla privacy (che è possibile scaricare) è da compilare e consegnare (dopo una attenta verifica sulla corretta compilazione dello stesso) da tutte le famiglie dei vari percorsi di catechismo, per rendere affettiva l’iscrizione (nuova o rinnovata).

2. Il presente Modulo può essere sia scaricato che ricevuto in cartaceo dalle catechiste all’inizio degli incontri, ma è necessario riconsegnarlo firmato in forma cartacea (alla catechista o alla Segreteria parrocchiale in via Prasca 64) insieme alla quota indicata precedentemente.

3. Le informazioni sulla salute dei ragazzi che necessitano di particolari attenzione possono essere indicate su questo modulo e scrupolosamente segnalate di persona alla catechista.